Castello Normanno-Svevo

Il Castello di Gioia del Colle è stato eretto da Riccardo Siniscalco, fratello del più noto Roberto il Guiscardo. Successivamente la fortificazione è stata modificata da Ruggero II e poi dall'imperatore Federico II, protagonista principale del processo di incastellamento di questa zona, intorno al 1230. Nei periodi storici successivi, come per altri castelli della Puglia, sono intervenuti gli...

Leggi tutto:
 
Gastronomia

Vi invitiamo a degustare le golose specialità della cultura contadina pugliese.
Da non perdere: orecchiette con le cime di rapa, cavatelli salsiccia e funghi cardoncelli, cavatelli alle cozze e rucola, agnello e zampine alla brace e i nostri indimenticabili latticini gioiesi, accompagnati dal vino primitivo verace e rubicondo dei nostri vigneti.

 

Leggi tutto:
 
Centro storico

Chiesa di S. Domenico e Convento L’edificio e l’attiguo convento dei Domenicani furono edificati nel XV secolo per volere dello spagnolo Federico da Silva. Subirono rifacimenti e ricostruzioni nei secoli successivi. Si deve l’attuale facciata del convento (adibita a sede municipale dal XIX secolo) all’architetto Luigi Castellucci.

Leggi tutto:
 
Gioia del Colle

Attestata a 356 metri sul livello del mare, sul frontone che separa le Murge di Nord-Ovest da quelle di Sud-Est, Gioia del Colle sorge in felice posizione, a metà strada fra il mar Jonio e l’Adriatico, a pressoché identica distanza dal centro lucano di Matera e dai centri pugliesi di Bari e Taranto.


Leggi tutto:
 

Altri articoli...

  1. What's New in 1.5?
Prec12Succ

Seguici su